Mugello: brindiamo ai realisti

Quindi chi l'aveva previsto? Se l'avevi previsto, spero che tu abbia usato la tua preveggenza per piazzare una grossa scommessa sul GP italiano. Con il tempo che sembrava più prevedibile, la Yamaha che aveva dominato la gara da anni e lo spettacolo di Le Mans, sembrava fosse facile prevedere quello che sarebbe successo al Mugello. Ovviamente Rossi e Viñales sarebbero andati di nuovo in fuga e ovviamente questa volta il "dottore" non sarebbe caduto. Giusto?

Sbagliato.

Innanzitutto, Valentino. Ci sono persone che mettono in dubbio le sue parole sulle lotte che si trasformano in miracoli domenicali - ma questa volta non era per una citazione in Conferenza stampa o una cattiva posizione in prova che tutti si chiedevano quale tipo di fine settimana avrebbe avuto Rossi, ma è stato per un incidente di motocross.

Alex Marquez #73 - Thomas Luthi #12 - Mattia Pasini #54 - Moto2 - L'autodromo del Mugello - 2017 -

Quanto era veramente serio? Quanto gli organizzatori si sarebbero dovuti preoccupare? Dopo che si è qualificato secondo e arrivato quarto, tutti possono sembrare sorpresi, ma alcune cose che non puoi negarle. Nessuno rimane in ospedale durante la notte se non ne ha bisogno e nessuno deve passare le visite forma per correre se non ne ha veramente bisogno. Quindi possiamo dire cha la gara che ha fatto è stata davvero impressionante - e si sarà  leccato alcune ferite dopo Le Mans, tornando a casa di nuovo vicino alla vittoria nonostante i problemi fisici.

Poi Viñales, che forse ha avuto tutti i vantaggi - con a disposizione i dati dell'uomo che ha spesso dominato al Mugello, e la moto che ha fatto lo stesso, oltre ad essere perfettamente in forma. Ma correndo dietro le linee nemiche, mantenere la calma e accontentarsi del secondo posto "pensando al Campionato" fa un buon fine settimana.

Era un po 'eclissato da coloro che lo circondavano sul podio.

Petrucci, innanzitutto, che non aveva mai fatto un podio sull'asciutto - proprio come il vincitore della gara non aveva mai vinto sull'asciutto. Entrare in P4 è stato impressionante, ma un errore sarebbe stato facilissimo. Ricordandosi che era il suo GP di casa e quindi doveva provarci, lui ci ha provato. Un uomo con una missione, superando quello che sembravano possibilità molto scarse - proprio come Dovizioso, e con una grande quantità di congratulazioni per lui. Proprio come Dovizioso.

Allora perché è così grande che 'DesmoDovi' abbia vinto? Soprattutto perché Dovizioso è uno dei piloti sulla griglia che è umano. Non è uno di quelli che hanno definito il limite dello sport, non è mai scomparso in lontananza - è un ottimo pilota con molta esperienza e lavora duro per massimizzare il suo talento. Non è per sminuirlo, anzi il contrario.

 Tito Rabat #53 - EG 0,0 MarcVDS - MotoGP - 2017 - 

"La gente dice che sono negativo, ma io mi definirei realistico" - è quello che ha detto sul suo atteggiamento, e questa è la cosa migliore della sua vittoria.

Dovizioso è un esempio realistico, per il resto di noi che non sono nati sovrumani. E 'un ragazzo con talento che ha raggiunto il suo successo in modo duro – un gradino alla volta. È un tipo più normale, anche se un po' meno di Petrucci. Dovi si è pure svegliato alle 4 del mattino della giornata di gara ed è stato violentemente malato, saltando il warm up.

Allora, cosa lo ha portato alla fine della gara in prima posizione, realisticamente? Oltre che essere preparato in pista, ha semplicemente rifiutato di farsi fermare dal fatto di non sentirsi al pieno della forma. E questa è una cosa meravigliosa da vedere. Certamente vogliamo vedere Marquez, Lorenzo, Pedrosa, Rossi e Viñales che combattono davanti insieme - sono alcuni dei migliori piloti che abbiano mai corso. Ma a volte, è bello vedere qualcosa di un po'diverso.

Tutti amano gli outsider. E forse questa non è veramente la parola giusta per Dovizioso, perché Ducati ha manodopera, denaro e ha impiegato abbastanza tempo per arrivare dove è adesso, ma è un sentimento simile. Brindiamo quindi ai realisti - almeno per qualche giorno - prima che il GP catalano rimescoli le carte di nuovo.

-

Voglio vedere di più? Controlla la nostra galleria fotografica per vedere di più da MotoGP

https://www.probolt-italy.com/photogallery/motogp