Sepang - MotoGP™ Test 2017

Si sono conclusi mercoledì I primi test ufficiali MOTOGP del 2017, con Maverick Vinales in cima alla classifica dei tempi segnati sul circuito di Sepang in Malesia, davanti a un sorprendente Andrea Iannone su Suzuki e con Marc Marquez in terza posizione nonostante il difficile avvio della Honda.

Dopo che I test di lunedì e martedì erano stati segnati dalla pioggia, mercoledì ha visto tutti I team in pista per sfruttare al meglio le condizioni di asciutto.

La giornata di test è stata brevemente interrotta da un temporale alle 14.30, seguito immediatamente dal sole, ma la pista ha tardato ad asciugarsi e molti piloti erano riluttanti a rientrare in pista.

Comunque, l’ultima ora di test ha visto un crescendo di attività e I tempi sul giro sono velocemente migliorati.

Diverse le cadute nel ricercare il limite della moto: Andrea Iannone ha perso il frontale della sua Suzuki nella prima curva in inizio giornata, e di nuovo alla curva 15.  Anche Pol Espargaro, Hector Barbera e Aleix Espargaro sono caduti senza conseguenze.

Il pilota del team Marc VDS, Tito Rabat era assente per le conseguenze di un highside subito martedì, mentre Casey Stoner che aveva dettato il ritmo della prima giornata è tornado in pista con la sua Ducati dopo avere saltato il secondo giorno di test.

Nonostante l’entrata in vigore del bando alle appendici aerodinamiche in MotoGP, Vinales ed il compagno di squadra Valentino Rossi hanno testato a lungo la nuova carena Yamaha che incorpora superfici aerodinamiche interne, che quindi non sporgono dalla superficie esterna della carena.

I prossimi test ufficiali sono previsti a Phillip Island, in Australia, dal 15 al 17 Febbraio.