Informazioni sulle coppie di serraggio

Pro-Bolt offre una varietà di prodotti in tre diversi materiali, ognuno dei quali offre un diverso livello di resistenza adatto a diverse applicazioni. Pro-Bolt Limited consiglia vivamente di chiedere il parere di un professionista per il montaggio di qualsiasi bullone. L'utente è interamente responsabile di assicurare che tutti i bulloni siano montati correttamente e Pro-Bolt Limited non è responsabile per eventuali danni o danni derivanti dal montaggio del bullone senza aver richiesto tale consiglio o per bulloni montati in modo errato.

Quando si installa un kit di bulloni Pro-Bolt o un accessorio, è essenziale controllare la parte Pro-Bolt con l'originale del produttore. Forniamo un calibro filettato Pro-Bolt per aiutare con questo. Quando si confrontano i bulloni, è necessario verificare il diametro della filettatura, la lunghezza del bullone e il passo della filettatura e, quando si confrontano altri elementi, controllare che le dimensioni siano uguali per tutte le parti di contatto.

I nostri accessori sono abbinati a specifici modelli di moto avendo verificato preventivamente le misure relative a quei modelli di moto - tuttavia, è possibile che i produttori applichino modifiche in corso di produzione a nostra insaputa, e per questo motivo richiediamo di prestare la dovuta attenzione prima del montaggio. Se non ci si sente sicuri di sapere installare i nostri prodotti da soli, si consiglia di portare i nostri prodotti a un professionista.

Quando si monta un kit di bulloni, sostituire un bullone alla volta, con un bullone di lunghezza identico (lubrificato dove richiesto), seguire le nostre indicazioni sulle coppie di serraggio per il materiale pertinente. I kit di bulloni a contatto con il cupolino o la carenatura contengono rondelle di plastica che devono essere utilizzate sotto la testa di tutti i bulloni per evitare di graffiare la vernice / la plastica. Nei nostri kit bulloneria per carena troverete anche una serie di collari, dove i vostri bulloni originali hanno una spalla, questi sono usati per replicarla permettendo al bullone di localizzarsi efficacemente nella carenatura.

Si prega di rispettare la seguente guida in ogni momento:

Ergal 

Non utilizzare bulloni in ergal in aree soggette a sollecitazioni ad es. Fissaggi pinze freno, supporti sospensione, attacchi pedane, maniglioni ecc.

I bulloni in ergal possono essere utilizzati su: coperchi carter motore, carenature, cupolini, tappi dei serbatoi carburante, targhe, paratacchi, copricatena ecc. Applicare sempre un lubrificante adatto sulle filettature. Non stringere eccessivamente - l'ergal è un materiale morbido per evitare danni, osservare la seguente guida di coppia.

Sicurezza dadi corona: I dadi corona in ergal sono realizzati per consentire una coppia di 33 ft / lbs o 44 Nm. Durante il montaggio, avvolgere con un nastro sottile e resistente come Teflon per evitare graffi. Si consiglia di applicare un serrafiletti a media resistenza.

Sicurezza Tappi di rabbocco dell'olio: i tappi di rabbocco olio sono forniti con un O-ring, che deve essere utilizzato per ottenere una chiusura ermetica. Assicuratevi che non ci siano perdite di olio. Se il sigillo non è ermetico, NON USARE, poiché le perdite di olio su aree come la gomma posteriore potrebbero essere pericolose.

Sicurezza del tappo del serbatoio olio freni/frizione: il liquido del serbatoio olio freni/frizione è corrosivo; è necessario prestare attenzione per garantire che il liquido non venga versato sulle mani o su altre aree della moto. In caso di versamento, lavare immediatamente l'area interessata con abbondante acqua saponata. I tappi del serbatoio devono essere montati usando la membrana originale. Se necessario, vengono forniti bulloni di sostituzione di lunghezza identica agli originali, che devono essere serrati a mano per ottenere una chiusura ermetica, che deve essere controllata dopo una breve corsa di prova per assicurarsi che il fluido non fuoriesca.
NON USARE se si sono verificate perdite in quanto ciò potrebbe influire sulle prestazioni del freno / della frizione. Contatta Pro-Bolt direttamente in caso di problemi.

Dadi cannotto di sterzo: verificare la coppia di serraggio indicata dal costruttore della moto, quindi applicare una coppia di valore ridotto del 30% rispetto a quella indicata dai manuali di officina.

Registri pre-carico forcella: utilizzabili con raccordi standard. Se usato in combinazione con un ammortizzatore di sterzo, è essenziale verificare che lo sterzo non sia influenzato. Non usare se viene rilevato un contatto.

Guida Coppie Massime di Serraggio – Ergal – valori in Nm
Diametro filettato 3mm 4mm 5mm 6mm 8mm 10mm
Viti Testa Esagonale Flangiata n/d n/d 6.00 8.00 12.00 20.00
Viti Testa Cilindrica Brugola 1.50 3.50 6.00 6.00 10.00 n/d
Viti Testa Bombata / per Carena n/d 2.50 4.00 5.00 8.50 16.00
Viti Testa Svasata n/d 2.00 2.50 5.00 8.00 n/d

 

 

Acciaio inossidabile 

Si prega di essere consapevoli del fatto che non tutto l'acciaio inossidabile è adatto per le aree di stress.
Tuttavia, l'acciaio inossidabile Pro-Bolt 316 è adatto per carter motore, carenature, parabrezza, piede forcella, bulloni chiusura pinze freno, bulloni di fissaggio pinza freno, bulloni di fissaggio pedane, bulloni per bracciali semimanubri, bracciali leve freno / frizione, bulloni piastre di sterzo, dadi corona, bulloni disco freno ecc.

Guida Coppie Massime di Serraggio – Acciaio Inox - valori in Nm
Diametro filettato 3mm 4mm 5mm 6mm 8mm 10mm 12mm 14mm
Viti Testa Esagonale Flangiata 2.00 5.00 12.00 15.00 35.00 38.00 97.50 155.20
Viti Testa Cilindrica Brugola 1.73 4.00 10.00 14.00 25.00 38.00 n/d n/d
Viti Testa Bombata / per Carena n/d 3.50 5.00 11.00 16.00 26.00 n/d n/d
Viti Testa Svasata n/d 3.50 5.00 8.00 15.00 20.00 n/d n/d

Titanio 

Prima di iniziare a lavorare sul veicolo, assicurati che la moto sia stabile, posizionata su un cavalletto dove necessario. Laddove i nostri prodotti sono utilizzati in aree critiche per la sicurezza, è essenziale utilizzare la coppia corretta e montarli con cura.

Durante il montaggio consigliamo:

  • Durante il montaggio è essenziale verificare la corrispondenza del bullone Pro-Bolt con il bullone che si sta sostituendo. La filettatura, il passo e la lunghezza devono essere identici. In caso di differenze, contattare Pro-Bolt prima del montaggio. Ciò è particolarmente importante in settori come i bulloni dei dischi freno e i bulloni pinza freno.
  • Raccomandiamo l'uso di una chiave a T o di una chiave dinamometrica per ottenere un accoppiamento uniforme.
  • Selezionare il lubrificante antigrippaggio appropriato o il serrafiletti.
  • Coppia per i bulloni con testa esagonale flangiata e conica - utilizzare i valori di coppia specificati dal produttore del veicolo.
  • Coppia per testa bombata e bulloni a testa svasata - utilizzare la seguente guida di coppia.
  • Dopo aver montato nuove parti, consigliamo di portare la moto per un breve giro di prova, guidando con cura. Esaminare le parti dopo la prova per assicurarsi che tutte le parti siano salde. In caso di domande, contattare Pro-Bolt direttamente prima di andare in moto.

Viti Disco Freno: Raccomandiamo l'uso di un serrafiletti a media resistenza da utilizzare sia con i bulloni disco in titanio, sia con quelli in acciaio inossidabile. Noi replichiamo le dimensioni delle parti originali del produttore e questo spesso si traduce in bulloni con un profilo di testa basso, quindi una guida piccola e poco profonda. Raccomandiamo l'uso di una chiave a T o di una chiave dinamometrica per ottenere un accoppiamento uniforme. Si consiglia di utilizzare i valori di coppia specificati di seguito:

  • Per bulloni con diametro filettatura 6 mm: 20 Nm
  • Per bulloni con diametro filettatura 8mm: 22 Nm
  • Per bulloni con diametro filettatura 10 mm: 25 Nm 

Bulloni coperchio Cammes - montaggio
Bulloni del coperchio della camma superiore:
rimuovere e montare un bullone alla volta. Per evitare un potenziale aggancio del filetto, assicurati un appoggio uniforme durante il montaggio. Utilizzare le guarnizioni originali del produttore insieme alla guarnizione fornita da Pro-Bolt. Coppia: quella consigliata dai produttori.

Bulloni del coperchio della camma laterale: rimuovere e montare un bullone alla volta. Sostituire le rondelle di frantumazione con le nuove rondelle di frantumazione non utilizzate e applicare la coppia consigliata dalla guida del produttore.

Guida di coppia per elementi di fissaggio in uso generale
Sia per il titanio che per l'acciaio inossidabile ove possibile utilizzare la stessa coppia consigliata dal costruttore per i bulloni originali. Per gli elementi di fissaggio nelle applicazioni di sicurezza su una motocicletta, utilizzare la guida torsiometrica del produttore quando si montano i dispositivi di fissaggio a esagono incassato flangiato o con testa conica. Per gli elementi di fissaggio in altre applicazioni, fare riferimento alla tabella seguente per i filetti lubrificati.

Guida Coppie Massime di Serraggio – Titanio - valori in Nm
Diametro filettato 3mm 4mm 5mm 6mm 8mm 10mm 12mm 14mm
Viti Testa Esagonale Flangiata 2.00 5.00 12.00 15.00 35.00 38.00 97.50 155.20
Viti Testa Cilindrica Brugola 1.73 4.00 10.00 14.00 25.00 38.00 n/d n/d
Viti Testa Bombata / per Carena n/d 3.50 5.00 11.00 16.00 26.00 n/d n/d
Viti Testa Svasata n/d 3.50 5.00 8.00 15.00 20.00 n/d n/d